Un insolito incidente sulle Regole si è verificato lo scorso 5 febbraio al ISPS Handa Women’s Australian Open, giocato al Commonwealth Golf Club a Melbourne, Australia, evento del Ladies European Tour.

A Karrie Webb, giocatrice top leader del ranking australiano, viene richiesto da un Rules Official della federazione golf australiana, di spiegare il motivo per cui ella abbia allineato sui green un tee dietro il suo marca palla. Quando la giocatrice ha chiesto all’arbitro quale Regola egli pensava che avesse infranto, l’arbitro non ha saputo risponderle, quindi naturalmente ella non è stata molto contenta di come egli abbia gestito la situazione. L’ovvia deduzione era che egli abbia pensato che la giocatrice stesse in qualche modo imbrogliando.

“Penso realmente che la cosa sia stata gestita molto male”, ha riferito la Webb. ” il Rules Official non ha prima verificato. Egli mi ha detto che avrei infranto una Regola, ma non ha saputo dirmi quale Regola avrei infranto. Poi, dopo che sono entrata e ho terminato lo score della mia compagna di gioco, solo allora mi ha chiesto perchè lo facevo. Ecco perchè la cosa è stata gestita male. Io cercavo di capire quale Regola avessi infranto, ma egli non ha saputo dirmelo in quanto non era menzionato nè nel libro delle Regole, nè in quello delle Decisioni.”

“Mi è stato riferito che avevano chiamato il R&A, e quando ho chiesto a Christina Kim ( la compagna di gioco) quante giocatrici sul LPGA mettono un tee dietro la palla, ella ha risposto che lo fa almeno il 70 per cento.” Allora la questione è terminata. Non capisco perchè la parola della Kim ha avuto più peso della mia.”

Quindi, perchè Karrie qualche volta poggia un tee dietro il suo marca palla sui green?

“E’ per la velocità di gioco. Il mio marca-palla non è molto brillante, e qualche volta rimane a filo con l’erba del green, cosicchè non riesco a notarlo quando mi trovo dall’altra parte della buca”.

Non vi è nulla nelle Regole che proibisce questa pratica, sempre che il tee non sia di proposito allineato verso la linea del putt che si intende seguire e sia rimosso prima che il colpo sia effettuato.  La Regola 8-2b stabilisce:

Quando la palla del giocatore è sul putting green, il giocatore, il suo partner, o uno dei loro caddies, può prima, ma non durante il colpo, indicare la linea per giocare il putt, ma nel far ciò il putting green non deve essere toccato. Nessun segno deve essere piazzato in alcun posto per indicare una linea per giocare il putt.

Quindi se Karrie Webb avesse puntato il tee nella direzione della linea del putt e l’avesse adoperato per aiutarsi nell’identificazione di detta linea, allora non sarebbe stato legale. Se ella posiziona il tee poichè senza non riuscirebbe  a determinare la posizione del marca-palla, allora è corretto. Il fatto che sia puntato in direzione della buca è solo marginale.

Nonostante la sua irritazione alla fine del terzo giro, Karrie Webb, sette volte vincitrice di un major, ha terminato il torneo cinque sotto il par, al settimo posto pari merito.

 

Nota: per eventuali discussioni del caso, aprire un thread sul forum di regolegolf.com

Testo tratto dal blog di B.Rhodes, con la sua gentile autorizzazione.  Immagine di www.zimbio.com


Lascia un commento