LIBERTY CORNER, NJ, USA E ST. ANDREWS, SCOZIA (12 MARZO 2018): L’USGA e IL R&A hanno svelato le nuove Regole del Golf, da attuare il 1 gennaio 2019.

L’USGA e il R&A hanno ultimato le nuove Regole del Golf questo mese dopo una vasta revisione che ha incluso la richiesta di commenti alla comunità golfistica mondiale sui cambiamenti proposti: I golfisti possono ora accedere alle Regole del Golf ufficiali per il 2019 visitando il sito RandA.org oppure usga.org/rules.

Il processo di modernizzazione delle Regole è iniziato nel 2012 ed è stato avviato per assicurare che le Regole siano più semplici da capire e da applicare a tutti i golfisti e inoltre per rendere il gioco più attrattivo e accessibile ai neofiti.

Sebbene la maggior parte delle Regole proposte rimarrà intatta nella versione finale, sono stati incorporati numerosi cambiamenti importanti alle proposte iniziali e ulteriori chiarimenti su molte Regole. Le rettifiche più significative che sono state apportate a seguito della revisione dei commenti ricevuti dai golfisti di tutto il mondo includono:

  • La procedura di droppaggio: Nell’ovviare (da una condizione anormale del campo o da un’area di penalità, ad esempio), i golfisti dropperanno ora dall’altezza del ginocchio. Ciò assicurerà consistenza e semplicità nel droppaggio, preservando, al contempo, la casualità del droppaggio stesso.
    (Il cambiamento proposto nel 2017 suggeriva il droppaggio da qualsiasi altezza).

  • La misurazione nell’ovviare: L’area dove ovviare del golfista sarà misurata utilizzando il bastone più lungo della propria sacca (diverso dal putter) al fine di misurare la distanza di uno o due bastoni, a seconda della situazione, fornendo un processo coerente per i golfisti nel determinare la propria area dove ovviare.
    (Il cambiamento proposto nel 2017 suggeriva una misurazione standard di 20 pollici o di 80 pollici, pari a 50.8 centimetri o 2.03 metri).

  • Rimozione della penalità per toccare la palla più di una volta durante un colpo: Il colpo di penalità per colpire accidentalmente la palla più di una volta durante un colpo è stata rimossa. I golfisti conteranno semplicemente il colpo eseguito per colpire la palla.
    (Il cambiamento proposto nel 2017 suggeriva di includere un colpo di penalità già in vigore).

  • Palla Persa o Fuori Limite: Alternativa al Colpo e Distanza: sarà disponibile da gennaio 2019 una nuova Regola Locale che permetterà ai Comitati di consentire ai golfisti l’opzione di droppare la palla in prossimità del posto dove la palla è persa o fuori limite (inclusa l’area di fairway più vicina) con la penalità di due colpi. Ciò affronta le preoccupazioni sollevate a livello di circolo sull’impatto negativo sulla velocità di gioco quando a un giocatore è richiesto di tornare indietro per ovviare per colpo e distanza. La Regola Locale non è rivolta a livelli di gioco più alti, come le gare di professionisti o per giocatori d’elite. (Nuova aggiunta di supporto alla velocità di gioco).

Siamo grati ai golfisti, agli amministratori e a chiunque nel gioco abbia speso del tempo per fornirci una grande intuizione e feedback ponderati”, ha affermato Thomas Pagel, Direttore Senior delle Regole e Amateur Status dell’USGA, “Non potremmo essere più entusiasti di presentare le nuove Regole prima del loro apprendimento e implementazione”

David Rickman, Direttore Esecutivo al R&A ha detto:”Siamo lieti di presentare le nuove Regole del Golf dopo un processo di revisione collaborativo e di ampio respiro che ha abbracciato le opinioni di golfisti , esperti di Regole e amministratori di tutto il mondo. Crediamo che le nuove Regole siano più in sintonia con ciò che i golfisti vorrebbero e che siano più facili da capire e applicare per tutti coloro che amano giocare a questo grande gioco”.

Le proposte maggiori introdotte nel 2017 che sono state incorporate nelle Regole modernizzate includono:

  • L’eliminazione o la riduzione delle penalità per “Palla Mossa”: Non ci sarà penalità per muovere accidentalmente una palla sul putting green o durante la ricerca di una palla; e quindi un giocatore non sarà responsabile di aver provocato il movimento di una palla, a meno che sia ” pressoché certo” che egli o ella l’abbia fatto.

  • Regole del putting green attenuate: Non ci sarà penalità se una palla giocata dal putting green colpisce un’asta della bandiera non custodita nella buca; i giocatori possono eseguire il putt senza avere l’asta della bandiera rimossa o custodita.
    I giocatori possono riparare i segni dei chiodi e altri danni provocati dalle scarpe, i danni provocati da animali e altri danni sul putting green e non ci sarà penalità per aver semplicemente toccato la linea del putt.

  • Regole attenuate per le “aree di penalità” (attualmente chiamate “ostacoli d’acqua”): le aree di penalità marcate in rosso e giallo possono includere aree di deserto, giungla, lava, ecc, in aggiunta alle aree di acqua; è ampliato l’utilizzo di aree di penalità rosse dove è consentito l’ovviare all’interferenza lateralmente; inoltre non ci sarà penalità per aver mosso impedimenti sciolti o aver toccato il terreno o l’acqua in un’area di penalità.

  • Regole del bunker attenuate: Non ci sarà penalità per aver mosso impedimenti sciolti in un bunker o per aver toccato in generale la sabbia con una mano o con un bastone. Viene mantenuta una serie limitata di restrizioni (come il non appoggiare il bastone immediatamente accanto alla palla) al fine di preservare la sfida del giocare dalla sabbia; tuttavia, viene aggiunta un’ulteriore opzione per ovviare per palla ingiocabile in un bunker che consente di giocare la palla al di fuori del bunker con una penalità di due colpi.

  • Fare affidamento sull’integrità del giocatore: Sarà sostenuto il “giudizio ragionevole” di un giocatore quando stima o misura un posto, un punto, una linea, un’area o una distanza, anche se la prova video successivamente rivela che è sbagliato; e inoltre l’eliminazione delle procedure di annuncio quando si alza una palla per identificarla o per vedere se è danneggiata.

  • Supporto alla velocità di gioco: E’ ridotto il tempo di ricerca per una palla persa (da cinque a tre minuti); incoraggiamento positivo al “ready golf ” nello stroke play che raccomanda che i giocatori non impieghino più di 40 secondi per eseguire un colpo e altri cambiamenti intesi a supportare la velocità di gioco.

Presentate oggi in formato digitale e basate su testo, le nuove Regole verranno tradotte in oltre trenta lingue e approntate per la consegna finale tramite formati digitali e di stampa, comprese le app ufficiali sulle Regole del Golf sviluppate dall’USGA e R&A.

Tre importanti pubblicazioni, da distribuire in autunno, aiuteranno sia i giocatori sia gli officials e forniranno un’interpretazione e una guida su come vengono applicate le Regole:

  • L’Edizione del Giocatore delle Regole del Golf: una serie di Regole abbreviata e di facile utilizzo, con frasi più brevi, frasi di uso comune e diagrammi. Scritto in “seconda persona”, l’Edizione del Giocatore è destinata a essere la pubblicazione principale per i golfisti.

  • Le Regole del Golf: L’edizione completa delle Regole sarà scritta in terza persona e includerà le illustrazioni. E’ intesa essere una versione più completa delle Regole riviste.

  • La Guida Ufficiale alle Regole del Golf: questo “Manuale” sostituisce il libro delle Decisioni e conterrà le informazioni per supportare meglio i Comitati e gli officials. Esso include le interpretazioni sulle Regole, le procedure per il Comitato (le Regole Locali disponibili e le informazioni per stabilire le condizioni di gara) e le Modifiche alle Regole del Golf per i Giocatori con Disabilità. E’ un documento di risorse completo inteso come pubblicazione supplementare.

Più di trenta video su “come applicare” e un riassunto delle principali modifiche sono ora disponibili sul sito usga.org/rules. Ulteriori strumenti didattici verranno rilasciati a settembre.

Si ricorda ai giocatori che l’attuale Edizione delle Regole del Golf (2016) deve essere applicata durante il gioco, la pubblicazione dei punteggi o per le gare per il resto del 2018.

Le Regole per lo Status del Dilettante e le Regole degli Standard di Equipaggiamento non fanno parte di questo processo di revisione.

Tutto chiaro?

Buon gioco, intanto 🙂

credits: Immagine dal sito R&A – www.RandA.org

Lascia un commento